Ospite de ‘I Dialoghi di Trani’, la mostra ‘Apri gli occhi. Attraverso la paura’, sarà inaugurata martedì 18 settembre. In esposizione, le creazioni dell’omonimo laboratorio di arte terapia a cui hanno partecipato, da luglio a settembre, 7 cittadini italiani, per lo più tranesi e biscegliesi, e 8 cittadini del Gambia, della Guinea e del Senegal, ospiti dello Sprar – il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati di Bisceglie-Trani, gestito dalla Comunità Oasi2 San Francesco Onlus.
Le opere sono dunque il frutto di un percorso artistico ed esperienziale, guidato dalla psicologa e psicoterapeuta Luisa Marino e dal maestro d’arte Tomas Di Terlizzi, che si è svolto durante l’estate a Palazzo Tupputi, il laboratorio urbano di Bisceglie, gestito da Cineclub Canudo, partner dell’iniziativa. I partecipanti sono entrati in contatto con le proprie paure, esplorandole e dando loro una forma espressiva, attraverso il segno, il colore, il suono, la fotografia e il video.
L’appuntamento è per le 17.30, a Palazzo Lodispoto, al Polo Museale di Trani. Le opere saranno in mostra tutti i giorni, dalla 18 alle 21, ad ingresso gratuito, fino a venerdì 28 settembre.