Si terrà il prossimo mercoledì 9 febbraio il seminario di approfondimento e confronto dal titolo “Ai blocchi di partenza: diritti e cittadinanza alla base del processo di inclusione sociale delle persone migranti”, in programma nell’ambito del progetto S.PR.INT. Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder, finanziato a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020. Obiettivo Specifico 2. Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON3 – Capacity building, che vede come capofila la Prefettura BAT e partner di progetto la ASL BAT Dipartimento di Prevenzione, il CPIA BAT Gino Strada e l’Ats composta dalla Comunità Oasi2 San Francesco, il Consorzio NOVA ed Etnie APS.
Il progetto S.PR.INT. nei prossimi mesi lavorerà con l’obiettivo di migliorare i livelli di programmazione, gestione ed erogazione dei servizi pubblici ed amministrativi rivolti ai cittadini di Paesi Terzi regolarmente presenti sul territorio, potenziando il sistema di governance dell’immigrazione e consolidando la rete interistituzionale dei soggetti coinvolti nel processo di inclusione sociale, sanitaria, lavorativa ed abitativa dei cittadini stranieri.
Nello specifico il progetto punta ad accrescere le competenze tecnico-organizzative della Prefettura per la sistematizzazione dei processi gestionali del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione e dei servizi rivolti ai cittadini dei Paesi Terzi, a supportare l’Ufficio Territoriale del Governo e l’annesso CTI nella programmazione, pianificazione e sviluppo di iniziative e servizi per l’integrazione; a favorire modalità comuni di rilevazione, lettura e analisi dei bisogni dei cittadini dei Paesi Terzi; a rafforzare e consolidare le attività di monitoraggio della qualità del sistema di accoglienza straordinaria e le competenze degli operatori pubblici e del privato sociale che si occupano di integrazione ed inclusione.
Il seminario si terrà dalle 15 alle ore 18 su piattaforma Teams. Relatore sarà Michele Rossi, del Ciac Parma. Per partecipare è necessario registrarsi cliccando qui. A questo link è possibile scaricare il programma del seminario.