Oasi2 cerca un esperto in project management e gestione finanziaria
La Società Cooperativa Sociale Comunità Oasi2 San Francesco cerca una figura esperta in Project Management e gestione finanziaria, che supporti i coordinatori di alcune progettualità in corso, finanziate da fondi nazionali e comunitari (ad es. FAMI, Fondazione con il sud), nell’implementazione delle attività di monitoraggio economico finanziario, budgeting e rendicontazione.
La figura ricercata collaborerà, inoltre, nel processo di progettazione con l’Area Ricerca e Sviluppo per quanto attiene all’elaborazione del budget delle proposte progettuali, a partire dalla conoscenza delle regole di ammissibilità delle spese previste dallo specifico fondo o bando di gara cui si partecipa.
La figura succitata lavorerà, dunque, in stretta collaborazione con l’Area Ricerca e Sviluppo, i coordinatori dei progetti/servizi, l’Ufficio amministrativo.
Nello specifico la figura ricercata si occuperà di:
- Garantire il raggiungimento degli obiettivi di progetto, assicurando il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità concordati e soprattutto il raggiungimento della soddisfazione del committente.
- Pianificare e assegnare le risorse e gli strumenti adeguati alla realizzazione del progetto, in collaborazione con le figure di coordinamento del progetto e l’Ufficio amministrativo.
- Supportare la gestione amministrativa del progetto.
- Monitorare il budget di progetto e le spese da questo previste.
- Realizzare le attività di rilevazione e raccolta dati finanziari e procedurali, garantendo la qualità e l’accuratezza delle informazioni raccolte e adottando tutte le misure necessarie per la corretta rendicontazione delle spese.
- Rapportarsi con l’Ufficio amministrativo per gli aspetti rendicontativi dei progetti.
- Verificare la realizzazione e la registrazione delle attività attraverso audit interni.
- Redigere le relazioni intermedie e di fine progetto e curare la comunicazione con il committente.
- Seguire le eventuali ispezioni di progetti pubblici e privati.
- Curare la comunicazione e il raccordo con i partner, partecipando altresì alle riunioni operative, ai meeting di progetto e agli incontri di coordinamento.
- Supportare l’elaborazione e la scrittura di nuove proposte progettuali.
- Supportare la redazione di documenti richiesti per la partecipazione/collaborazione a bandi (domande di finanziamento, dichiarazioni, lettere di partenariato, ecc.).
- Predisporre il budget della proposta progettuale, tenendo conto delle regole di gestione e rendicontazione del fondo su cui insiste la richiesta di finanziamento.
Requisiti fondamentali:
- Laurea in Scienze Sociali, Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza o equivalenti.
- Pregressa esperienza di almeno 2 anni nella scrittura e nella gestione di progetti in ambito sociale, con particolare riferimento allo sviluppo dei budget.
Capacità e competenze richieste
- Competenze nella gestione e revisione di budget.
- Competenze nel monitoraggio di progetti.
- Competenze nella reportistica narrativa e finanziaria.
- Capacità di pianificazione delle attività previste dalle proposte progettuali.
- Ottime capacità di lavoro di rete con (potenziali) partner pubblici e privati sul territorio.
- Eccellenti capacità interpersonali, di comunicazione scritta e orale e facilità nel gestire i partner di progetto.
- Ottime capacità di analisi e problem solving.
- Ottima capacità organizzativa e di gestione di tempi e risorse.
- Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
- Buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione online.
- Dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Skype, Zoom).
Caratteristiche che completano il profilo:
- Flessibilità
- Proattività
- Autonomia
- Precisione
- Capacità di risoluzione dei problemi
- Buone qualità comunicative e relazionali
- Buona capacità di lavoro in équipe
- Buone capacità interpersonali, di comunicazione interculturale e facilità nel gestire i partner durante la redazione e lo sviluppo della proposta progettuale
- Esperienza pregressa presso Enti del Terzo Settore
- Condivisione della mission e della vision di Oasi 2
Data di chiusura della chiamata: 18.03.2022
Inizio attività: aprile 2022
Luogo di lavoro: Trani (BT), Puglia
Si offre contratto a tempo determinato full time – CCNL Cooperative Sociali.
La ricerca è rivolta ad ambo i sessi (D. Lgs. n. 198/2006).
Inviare lettera di presentazione e curriculum vitae, comprensivo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n.2016/679 (GDPR), a hr@oasi2.it indicando nell’oggetto: “Candidatura Esperto in Project Management e gestione finanziaria”.