Via Pedaggio Santa Chiara, 76125 Trani BT
AREA MIGRAZIONI, TRATTA E SFRUTTAMENTO
La Comunità Oasi2 San Francesco, iscritta al Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore dell’integrazione sociale degli stranieri, (art. 42 del Testo Unico sull’immigrazione – D.lgs. del 25.07.1998 n. 286 – prima sezione) e al Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni – art.6 D.Lgs 215/2003 – Presidenza del Consiglio dei Ministri DPO, da luglio 2016 partecipa alla rete dei progetti territoriali di accoglienza Ex SPRAR, poi SIPROIMI, oggi SAI, in qualità di ente attuatore in accordo con i Comuni di Molfetta, Corato, Ruvo di Puglia e con l’ambito territoriale Trani-Bisceglie. Correntemente i progetti SAI di cui Comunità Oasi2 San Francesco è gestrice prendono in carico oltre 200 persone nei comuni e ambito sopracitati.
Da chi è costituito il SAI
Il Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) è costituito dalla rete degli enti locali che, per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata, accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo. I progetti territoriali SAI garantiscono interventi di “accoglienza integrata” che vanno oltre la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.
Modalità di accesso, permanenza e uscita dal progetto
Si accede al progetto territoriale SAI mediante segnalazione del Servizio Centrale. La segnalazione al Servizio Centrale può essere effettuata da enti di tutela, associazioni, centri di accoglienza CARA, CAS, Servizi Sociali.
Percorso di accoglienza
L’accoglienza nel progetto SAI è di 6 mesi ma la durata può variare in base ai percorsi individuali di ciascun beneficiario, previa autorizzazione da parte del Servizio Centrale. L’obiettivo del percorso di accoglienza è quello di sostenere il beneficiario nella ri-elaborazione del proprio progetto di vita e accompagnarlo alla ri-conquista della propria autonomia.
Équipe di lavoro
Le équipe multidisciplinari sono individuate secondo aree specifiche d’intervento:
e sono chiamate a lavorare in sinergia per individuare i bisogni, le aspettative, le risorse di ciascun beneficiario al fine di elaborare, in accordo con la persona, un progetto individualizzato di accoglienza integrata. Durante la permanenza del beneficiario, le équipe monitorano l’andamento del progetto individualizzato di accoglienza integrata, rinegoziandone i contenuti in base alle necessità che emergono.
Chi accede al SAI
I richiedenti protezione internazionale oltre i titolari di protezione, i minori stranieri non accompagnati, nonché gli stranieri in prosieguo amministrativo affidati ai servizi sociali, al compimento della maggiore età. Possono essere accolti, inoltre, i titolari dei permessi di soggiorno per protezione speciale, per casi speciali (umanitari in regime transitorio, titolari di protezione sociale, vittime di violenza domestica, vittime di sfruttamento lavorativo), le vittime di calamità, i migranti cui è riconosciuto particolare valore civile, i titolari di permesso di soggiorno per cure mediche.
Servizi garantiti
All’interno del progetto vengono offerti i seguenti servizi:
Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)
Si definisce minore straniero non accompagnato (MSNA) “il minorenne non avente cittadinanza italiana o UE che si trova per qualsiasi causa nel territorio dello Stato o che è altrimenti sottoposto alla giurisdizione italiana, privo di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell’ordinamento italiano” che, secondo la normativa vigente, deve essere collocato in luogo sicuro ai sensi dell’art 403 del cc.
La seconda accoglienza, prevede la permanenza dei MSNA fino al compimento della maggiore età e per i successivi sei mesi, salvo ulteriori proroghe concesse per completare il percorso di integrazione avviato.
Comunità Oasi2 gestisce correntemente due comunità residenziali nel progetto SAI MSNA nell’ambito territoriale di Corato e Trani per MSNA maschi: la prima sul territorio tranese con autorizzazione a dieci posti e la seconda nella città di Corato autorizzata ad accogliere sedici utenti.
Ad oggi i MSNA accolti son in prevalenza d’origini africane provenendo da nord (Tunisia, Egitto) e sud–ovest ( Gambia, Costa d’Avorio, Guinea, Ghana) del continente.
I beneficiari del progetto sono regolarmente iscritti al CPIA delle rispettive città di residenza per l’apprendimento della lingua italiana, frequentano sport di preferenza e sono integrati nel territorio in quanto partecipano ad iniziative di volontariato promosse da realtà locali e da associazioni culturali. Sono inoltre destinatari di servizi sanitari sin dal loro arrivo e seguiti con esami di routine e in eventuali percorsi di cura.
L’obiettivo più alto, nel tempo di permanenza in comunità, è quello di potenziare le loro autonomie di base, far conoscere il territorio e costruire con loro un progetto autonomo e indipendente a partire dai loro desideri e dai loro bisogni (tra i quali il ricongiungimento familiare, le prospettive lavorative e la regione dove vivere..)
INDIRIZZI E RECAPITI
SAI MOLFETTA
Tel: 3926192538
Email: sprarmolfetta@oasi2.it
SAI TRANI-BISCEGLIE
Tel: 3926192539
Email: sprartranibisceglie@oasi2.it
SAI MSNA CORATO
Tel: 3487969736
Email: msna@oasi2.it
SAI CORATO
Tel: 3451591491
Email: saicorato@oasi2.it
SAI RUVO DI PUGLIA
Tel: 3938365649
Email: sairuvo@oasi2.it
SAI MSNA CORATO – sede di Trani
Tel: 3487946281
Email: msna@oasi2.it
© Copyright 2024 Comunità Oasi2 San Francesco
NEXT · Agenzia Pubblicitaria